Web Marketing

Quali figure compongono una web agency?

Quali figure componegono una web agency?

Una web agency è una struttura complessa e gerarchica, che si fonda su una serie di ruoli ben strutturati. Conoscere le figure che compongono una web agency è di fondamentale importanza per capire quali sono le persone con cui ti interfaccerai nella costruzione del tuo mercato online; nonché per capire se è un mondo che fa per te e per la tua azienda. In questo articolo parleremo di cos’è una web agency, come funziona, qual è il suo ruolo e soprattutto perché è importante per te, che hai una piccola startup o un’azienda già navigata: nei prossimi paragrafi, ti spiegheremo anche come scegliere la migliore web agency Bologna se vivi nelle vicinanze, e in base a quali criteri.

Web agency: cos’è e a cosa serve?

Se sei il fondatore di un’azienda, che sia essa appena nata oppure già avviata sul mercato nazionale, probabilmente sei qui perché hai bisogno di ottenere una migliore visibilità online: cosa significa questo? Gli utenti web, ormai, costituiscono la maggioranza della clientela, e si muovono oramai con prevalenza sui siti di vendita online. Che la tua azienda sia venditrice di ortofrutta piuttosto che dispositivi sanitari, non puoi prescindere dai meccanismi che governano il marketing online, poiché sono stati spesso la strategia di vittoria di numerose aziende sull’orlo del collasso, nonché il giusto coronamento di una strategia di marketing ormai consolidata. Insomma, il mondo delle vendite ha le sue regole e non c’è nulla che tu possa fare per opporti al web marketing se vuoi avere un’azienda di successo. Ma attenzione, non temere: non dovrai mai agire da solo. Per riuscire ad ottenere una migliore visibilità online e incrementare le vendite aziendali, devi saperti muovere su un terreno che è oltremodo scivoloso, e ricco di insidie: quello del web. I competitor sono infiniti, le strategie sono stratificate e innumerevoli: bisogna saper sfruttare in maniera personalizzata e professionale il potenziale della propria azienda. È per questo motivo che ti consigliamo di affidarti ad una web agency: un’agenzia che si occupa di intercedere per le aziende di vendita portandole su un universo del web marketing sempre più in espansione. Il modo per avere un mercato redditizio e una presenza ingombrante sul web è proprio affidarsi a dei professionisti del web. Se vuoi avere informazioni specifiche sulla migliore web agency a Bologna, clicca sul seguente link: https://www.ndwebagency.it/it/

Web agency: quali sono le figure professionali principali?

In questo paragrafo vedremo insieme come è composta una web agency: infatti, per quanto dall’esterno tutto questo sembri macchinoso e astratto, conoscere le fondamenta del processo di vendita online ti consentirà anche di fare una scelta più consapevole quando vorrai affidarti ad esperti del posizionamento online. Prima di tutto, ricordiamo che ogni figura professionale ha una posizione gerarchica, ma è anche orizzontale: ciò significa che si interfaccia e collabora anche con le altre, scambiando opinioni, consigli, ordini e impartizioni. Insomma, una sorta di catena di montaggio in cui però ogni cardine ha bisogno del suo spazio privato e della sua autonomia.

  • L’UI designer è il progettista dell’interfaccia web del sito: si occupa della scelta dei temi, colori e dettagli per curare l’aspetto grafico del sito, affinché sia accattivante. L’UI designer può essere anche uno sviluppatore front-end e back-end (sarebbe altamente consigliato), che si occupa della progettazione anche strutturale del sito tramite software di programmazione. Se le figure professionali di sviluppatore e UI designer sono separate, allora diventa compito dello sviluppatore front e back-end di realizzare anche le interfacce mobili del sito.
  • Esperto SEO: si tratta di una figura necessaria e molto in voga, consiste in un esperto di ottimizzazione web che mette a punto strategie di web developing sui testi e sulla struttura del sito per renderlo più visibile e indicizzato sui motori di ricerca.
  • Social media manager: si tratta di una figura più strettamente calata nel ruolo dei social, deve implementare il traffico sul sito e la vendita tramite l’uso delle principali piattaforme social.
  • Web analyst: esperto dell’analisi del traffico online e delle preferenze utenti, si occupa di utilizzare strumenti di tracciamento e statistici per ottimizzare le risorse del sito a favore di una maggiore ricerca da parte degli utenti.

Similar Posts