CONDIVIDERE

Se vuoi sapere come creare un Ecommerce con WordPress allora sei nel posto giusto. Infatti stiamo per spiegarti come realizzare il tuo negozio online con il CMS più diffuso al mondo.

Siamo ormai proiettati nell’era del commercio elettronico e chiunque abbia un negozio tende sempre di più a cercare di ampliare la propria clientela ed i propri profitti attraverso la vendita online. Naturalmente le grandi aziende e le grandi attività commerciali affidano la creazione e la gestione del loro Ecommerce a web agency o web master esperti, ma c’è chi si diletta con il web e vuole iniziare a vendere online in totale autonomia. In questo articolo vi spiegheremo come creare un Ecommerce con WordPress, premettendo il fatto che si conoscona già WordPress o si ha già un sito con questo CMS.

Esistono diverse soluzioni per creare un Ecommerce con WordPress, ma nello specifico ci occuperemo di come realizzarlo con il plugin Woocommerce.

 

Ecco i passi su come creare un Ecommerce con WordPress e Woocommerce

 

1. INSTALLARE IL PLUGIN WOOCOMMERCE

La prima cosa da fare è installare il plugin Woocommerce e per farlo basta cliccare nella barra di sinistra su “Plugin” e poi nella schermata che si aprirà successivamente su “Aggiungi Nuovo”

come creare un ecommerce con wordpress

Nella barra di ricerca digitare la parola Woocommerce e poi cliccare sul pulsante “Installa ora”

come creare un ecommerce con wordpress

Dopo averlo installato il plugin va attivato e di conseguenza cliccare sul pulsante “Attiva”

come creare un ecommerce con wordpress

 

2. INSTALLARE LE PAGINE DI WOOCOMMERCE

Dopo aver attivato il plugin, vi sarà chiesto attraverso una schermata di configurare Woocommerce. In realtà le impostazioni da settare sono molto di più di quelle che compariranno in questo breve setup, ma comunque è meglio completarle per dare una prima impostazione.

come creare un ecommerce con wordpress

La prima cosa importantissima da fare è configurare le pagine di Woocommerce, in quanto, perchè funzioni correttamente, Woocommerce deve avere delle pagine predefinite che servono per far accedere i clienti alle varie sezioni dell’Ecommerce come lo store, il carrello e la cassa per effettuare il pagamento.

come creare un ecommerce con wordpress

Dopo avre creato le pagine, bisognerà dare una prima configurazione a Paese e moneta, spedizioni e tipi di pagamento. Successivamente il setup chiederà di iniziare a creare il primo prodotto, ma è meglio procedere a questa operazione in un secondo momento e quindi bisognerà cliccare sul link per ritornare alla Dashboard.

come creare un ecommerce con wordpress

Quindi prima di passare alla creazione e di conseguanza alla pubblicazione dei prodotti, bisognerà settare alcune impostazioni fondamentali per il corretto funzionamento dell’Ecommerce.

come creare un ecommerce con wordpress

Tra le impostazioni di Woocommerce, vanno tenuti in considerazione soprattutto:

  • metodi di pagamento: bisognerà impostare eventuali account PayPay e/o Stripe, inserire i dati bancari per eventuale pagamento con bonifico
  • spedizioni: bisognerà scegliere i Paesi dove è possibile spedire ed i relativi costi di spedizione, e delinerare eventuali classi di spedizione

Per tutte le altre impostazioni ti rimandiamo alla Documentazione Ufficiale di Woocommerce

 

3. CREARE I PRODOTTI

Dopo aver configurato le impostazioni potrai finalmente aggiungere uno o più prodotti al tuo store. Per fare ciò, nella sezione “Prodotti” nel menu di sinistra di WordPress cliccare su “Aggiungi Prodotto”.

Aggiungere un nuovo prodotto è semplice quasi quanto aggiungere un nuovo articolo nel Blog con la sola differenza che ci saranno alcune voci in più nel menu per gestire le informazioni del prodotto come il prezzo, il codice prodotto, eventuali attributi e variazioni, quantità a disposizione e tante altre informazioni utili ai fini della vendita online.

come creare un ecommerce con wordpress

Naturalmente per una corretta gestione ed organizzazione dei prodotti, sarebbe opportuno definire delle categorie prodotto e delle classi di spedizione.

Inoltre è consigliabile effettuare una prova di acquisto per avere certezza di aver settato tutto correttamente e di poter quindi iniziare a vendere online!

 

Non solo Woocommerce

Esitono altri plugin oltre a Woocommerce utilizzabili per creare un Ecommerce con WordPress che risultano essere meno famosi ed espandibili del plugin di Whootemes:

 

Conclusioni

A nostro parere la migliore soluzione per creare un Ecommerce con WordPress è sicuramente quella di utilizzare il plugin Woocommerce, che offre tantissime estensioni per configurare al meglio il tuo negozio online.

Tuttavia, Woocommerce dispone di un solo tema grafico di default poco personalizzabile. Se vuoi dare un tocco di originalità al tuo Ecommerce ti consiglio di utilizzare uno dei tanti temi disponibili su Themeforest, seguendo questo link: Themeforest –  WordPress Ecommerce

LASCIA UNA RISPOSTA